Fungiatt. Appello del Cnsas : “Date indicazioni sul percorso che seguirete”

Condividi articolo:

Quella di ieri è stata una giornata che ha registrato diversi interventi di soccorso a fungiatt. Per chi si occupa di soccorso in montagna l’attività era nell’aria.
L’incremento del numero dei soccorsi succede a seguito della significativa buttata di funghi che attira molte persone nella ricerca e che statisticamente incrementa anche il numero di operazioni rivolte a questa categoria di frequentatori della montagna.

Per questo motivo dal Soccorso alpino piemontese è partito l’appello affinché trai cercatori di funghi si diffonda un messaggio di prevenzione. “E’ importante – spiegano – segnalare presso tutti gli appassionati l’importanza di verificare attentamente le previsioni meteo prima di partire, indossare calzature adeguate, cioè scarponcini da escursionismo al posto degli stivali di gomma, e informare sempre qualcuno a casa sulla zona dove si intende andare e sugli orari di massima, per consentire un allertamento tempestivo dei soccorsi perché nelle aree impervie della regione vi sono ancora ampie aree non coperte da segnale telefonico per lanciare un eventuale segnale d’allarme”.

Articoli correlati