I lavori di pronto intervento eseguiti nella giornata di oggi lungo la provinciale della Valle Intrasca ha permesso la riapertura della strada. Si transita su una sola corsia. Si tratta di una soluzione temporanea per scongiurare l’isolamento di Intragna.
Già perchè quella passata è stata una notte di paura perla Valle. E’ successo a causa dei fortissimi temporali che hanno provocato diversi smottamenti. La situazione più grave si è verificata appunto lungo la strada per Intragna. Una frana ha invaso la carreggiata portando via anche il guard rail. Sul posto stamattina sono intervenuti subito il consigliere provinciale Rino Porini, con i sindaci della zona e la ditta incaricata dalla Provincia. Al momento la strada rimane chiusa.
Altre due frane sono cadute sulle strade per Aurano e Scareno, ma grazie all’intervento della Provincia, alle 10,30 era già stato ripristinato il passaggio.
Sul lago a Intra si sono accumulati rami materiale vegetale e purtroppo anche plastiche portate a valle dai torrenti. Il porto stamattina era pieno di “buzza” come si può vedere dalle immagini.
Intanto il livello del lago Maggiore continua a salire, più di 60 centimetri nell’ultimo giorno, come si vede bene al lungolago di Pallanza, dove l’acqua è ormai vicina alla passeggiata.