Finanziamento ministeriale per il recupero dell’ottocentesca darsena di Lesa

Condividi articolo:

Con provvedimento del 9 gennaio 2023 è stata comunicata dal Ministero della Cultura Segretariato Regionale del Piemonte, l’inserimento nella programmazione per l’annualità 2022-2024 del consolidamento e restauro conservativo dell’ex Darsena di Villa Sourur nel Parco Dei Glicini, sul lungolago di Lesa, di proprietà del Comune, per un importo di 500.000 euro. La programmazione è stata approvata con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2022. Il segretariato ha inoltre individuato l’architetto Sara Lyla Mantica quale responsabile del procedimento per i lavori, che hanno una previsione di completamento nel 2024.

Afferma il sindaco Luca Bona:<Esprimiamo grandissima soddisfazione per il finanziamento del recupero di questo importantissimo patrimonio culturale della nostra comunità. Con la Sovrintendenza costruiremo il progetto più consono alla valorizzazione del luogo, ipotizzando un punto di incontro e cultura, utilizzando il grande terrazzo sul lago e la parte coperta, inserendolo nel contesto del Parco Dei Glicini che andremo a recuperare e sul quale stiamo predisponendo le idee progettuali che si integrino con il percorso pedonale tra Lesa e Belgirate, completato nel 2022. Un luogo che valorizzerà in modo decisivo Lesa come centro culturale ed esperienziale di qualità.

Un grazie riconoscente al Ministero della Cultura, al Segretariato Piemontese, alla Soprintendente dottoressa Palazzo, all’architetto Mantica e all’Ufficio Tecnico dell’Unione Collinare del Vergante, a cominciare dal responsabile Renato Melone, e a tutti coloro che hanno contribuito alle stesure delle idee e delle ipotesi progettuali>. Una volta terminati i lavori di riqualificazione si completerà il recupero di uno degli angoli più caratteristici del lungolago di Lesa, ora unito dalla passerella con quello di Belgirate. Infatti i due centri, divisi amministrativamente dal 1949, dallo scorso anno sono uniti da una passerella pedonale che non costringe le persone a transitare sulla carreggiata della statale 33 del Sempione.

Articoli correlati