Festa della Polizia locale per il patrono San Sebastiano, oggi la messa a San Vittore a Intra

Condividi articolo:

Polizia locale di Verbania in festa per il patrono San Sebastiano, come da tradizione è stata celebrata la Messa nella basilica di San Vittore a Intra. L’assessore alla Polizia Locale Patrich Rabaini ha ringraziato i vigili verbanesi per il loro lavoro: “I tempi non facili che stiamo ancora vivendo ci hanno messo di fronte a nuove sfide sempre più complicate, sempre più difficili. La vostra professionalità e il vostro rispetto per la divisa che indossate sono stati il faro che vi ha guidati sempre e comunque nelle avversità, senza mai perdervi d’animo neppure quando il vostro operato non è andato esente da critiche, a volte anche aspre, perché siete ben consapevoli del vostro ruolo, dei vostri compiti e dei vostri doveri che vanno adempiuti sempre e comunque”.

E ha aggiunto: “Lo stato di diritto è uno dei valori fondamentali della nostra Repubblica ed è la conditio sine qua non per la tutela di tutti gli altri valori fondamentali. Farne rispettare i principi è imprescindibile per il buon funzionamento dello stato e della democrazia, ma è un compito arduo e la carenza di organico mette a dura prova chi ne è incaricato”.

Rabaini ha ricordato come le ultime rilevazioni del rapporto Anci attestano inesorabilmente come le unità siano passate, in Italia, da 60 mila nel 2009 a 49800 nel 2019. “In tale contesto deficitario di personale – ha commentato -, l’amministrazione comunale di Verbania ha saputo dare una risposta positiva avendo da sempre dato la massima attenzione alla sicurezza del proprio territorio. Ieri a Novara hanno prestato giuramento tre nuovi agenti di Polizia locale ai quali do il benvenuto e che saranno preziosi elementi per la sicurezza e il controllo del nostro territorio. La considerevole implementazione del numero delle telecamere di videosorveglianza unitamente all’utilizzo dei lettori targhe ci consentono, inoltre, un più puntuale controllo dei veicoli in transito e in circolazione all’interno della nostra città, così da porte individuare veicoli sprovvisti dell’assicurazione obbligatoria e di prevenire la commissione di reati”.

E ancora: “la prevenzione più che la repressione ha svolto un ruolo decisivo e innegabile nell’orientare il lavoro della nostra polizia locale e delle altre forze dell’ordine – ha osservato Rabaini -. L’utilizzo dei velobox ha dato come risultato una significativa riduzione della velocità rilevata all’interno del territorio comunale, così come sono risultati efficaci i diversi interventi sulle strade con i cosiddetti dissuasori ottici”.

Il comandante Andrea Cabassa ha raccomandato: “vivete sempre nell’umiltà di quello che siete, la divisa vi rammenta che siete persone al servizio delle persone. Sono orgoglioso di rappresentare il corpo di polizia locale”. Ha poi chiamato i tre vigili che sono già stati premiati con l’encomio per il salvataggio del 3 agosto scorso di un bambino di 13 mesi che stava morendo soffocato a Intra. Si tratta dell’agente Gabriele Ferraris, che ha praticato al piccolo la manovra di Heimilich, e dei colleghi Walter Mosini e Stefano Rastellotti.

Articoli correlati