Continuano i colpi dei ladri nel Cusio. Una escalation che preoccupa e che sta facendo drizzare le antenne a tutti, da Gravellona a Omegna, passando per Casale. Da Natale ad oggi si sono verificati diversi episodi: prese di mira auto parcheggiate all’esterno dei supermercati e nei piazzali dei cimiteri, con vetri rotti e borse, portafogli e indumenti portati via.
Domenica notte invece i ladri sono entrati in un cortile privato a Casale Corte Cerro, hanno aperto due automobili rovistando all’interno dei veicoli e poi hanno tentato di entrare in un appartamento in una palazzina, suonando il citofono di un’anziana e intimandole di aprire la porta: la donna però, nonostante fossero le 4 di mattina, non è caduta nel tranello. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16, nella zona della Madonna del Popolo ad Omegna, rubate alcune biciclette dai garages: la presenza di telecamere di videosorveglianza potrebbe però aiutare le forze dell’ordine ad individuare i responsabili.
C’è poi un altro pericolo, soprattutto per le persone anziane: le truffe con i finti messaggi Inps sul cellulare. A seguito di diverse segnalazioni, il presidente del Civ( Consiglio di Indirjzzo e Vigilanza)del Vco Dario Galizzi ha lanciato un appello ” Continuano ad arrivare dei messaggi, che invitano le persone ad identificarsi su un fantomatico sito internet e cliccando su un link per evitare di perdere i propri benefici. E’ una truffa bella e buona e invitiamo tutti a non cadere nel tranello- spiega Galizzi. “