Elezioni Verbania: incontro tra Pd, Centro Riformista e Alleanza Civica su programma e candidato sindaco

Condividi articolo:

Primo incontro per aprire il dialogo tra Pd e liste di centro questa mattina, in vista delle elezioni.
Presenti Partito Democratico, Centro Riformista,, che raggruppa Italia Viva, Azione e Più Europa, e Alleanza Civica.
“Abbiamo provato a ragionare su una coalizione di centro sinistra che partisse da noi moderati per vedere se poi esisteranno le condizioni per allargarla ad altre forze” spiega la capogruppo di Centro Riformista Cinzia Vallone.
Il confronto verterà su due linee, quella del programma e quella del nome del candidato sindaco.
“Sul programma – prosegue Vallone – abbiamo evidenziato le linee per noi fondamentali, che sono la questione delle partecipate e in particolare di ConserVco con tutti i disservizi segnalati dai cittadini, il piano regolatore, perché è stato fatto un ottimo lavoro e deve essere approvato, e poi la questione delle opere pubbliche, con i miglioramenti per la viabilità e le nostre proposte di innovazione”.
Sul nodo del candidato, la richiesta di Centro Riformista e di Alleanza Civica è di proporre più nomi per poi scegliere quello che meglio rappresenti anche il centro. No alle primarie di coalizione.
“L’alleanza deve basarsi sulla pari dignità di tutti – conclude Vallone – con un candidato che raccolga un’ampia condivisione”.
Tutto è aggiornato a dopo l’assemblea del Pd, fissata per lunedì sera. “Noi proseguiamo il percorso interno al Pd secondo le nostre regole – dice il segretario cittadino Giacomo Molinari -. Ci vedremo successivamente con gli alleati per confrontarci su nomi proposti da noi e da loro e trovare una sintesi insieme”. Aggiunge Molinari: “In generale è stato un incontro positivo che pone le basi della coalizione, con possibilità di allargare ad altre formazioni con la condivisione di una piattaforma programmatica”.

Articoli correlati