Ecosistema Urbano di Legambiente, Verbania mantiene il 20° posto ed è prima in Piemonte

Condividi articolo:

Verbania resiste al ventesimo posto della classifica  Ecosistema Urbano di Legambiente, prima in Piemonte. Il rapporto è stato pubblicato oggi e si basa su 19 parametri che fotografano la performance ambientale di 105 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.
“La posizione di Verbania al ventesimo posto come nel 2022 – dichiara il sindaco Silvia Marchionini – è una conferma del buon risultato dell’anno scorso, e fa del nostro comune il miglior capoluogo piemontese in questa classifica”.
Prosegue Marchionini: “È importante notare che in alcuni indicatori, su cui l’Amministrazione Comunale ha diretta influenza, si mantengono alti i risultati. Innanzitutto, la presenza di zone pedonali in città (e la nostra posizione su questo indice migliorerà notevolmente l’anno prossimo con la riqualificazione avvenuta di piazza Garibaldi) dove Verbania è già terza con 217 mq a disposizione per ogni 100 abitanti. Anche per il riciclo indifferenziato dei rifiuti (17° posto), la copertura di aree verdi urbane e la rete di piste ciclo pedonali (tutte e due al 9° posto), la minor presenza di PMI nell’aria (al 13° posto), la produzione di solare termico (18° posto) i risultati sono buoni”
Alcuni indicatori, quelli meno positivi, come ad esempio quello della produzione pro capite di rifiuti (alta a Verbania), sono più difficili obbiettivamente da influenzare direttamente come Amministrazione Comunale. “Tuttavia – commenta la prima cittadina -, stiamo cercando di affrontare problemi antichi, come ad esempio la dispersione idrica attraverso gli investimenti di Acqua Novara Vco.
Va anche sottolineato che i dati relativi al trasporto pubblico mostrano risultati meno positivi, in gran parte a causa delle caratteristiche naturali del nostro territorio. Questo settore richiede maggiori investimenti, ma è importante ricordare che è di competenza della Regione Piemonte”.
La classifica è guidata da Trento, seguita da Mantova e Pordenone. Per le altre piemontesi, Biella è 45°, Asti 63°, Novara 64°, Vercelli 68°, Torino 82°, mentre Alessandria è al 101° posto.

Articoli correlati