E’ stato condannato a due anni di reclusione e un anno di misura di sicurezza in una Rems Gabriel Girardet, difeso dall’avvocato Ilenia Gerace, lo svizzero trentaduenne arrestato a Stresa l’8 ottobre 2022 dopo una folle corsa sulla litoranea, iniziata dal distributore di benzina di Arona. L’uomo, armato di una carabina, aveva minacciato i passanti, speronato alcune auto e guidato fino a quando, a Stresa, i Carabinieri della locale stazione lo avevano fatto scendere dall’auto e disarmato. Con sé aveva anche numerose munizioni e una bandiera con la svastica.
Portato, in carcere, aveva dato in escandescenza e, il giorno successivo, prima dell’udienza di convalida aveva aggredito e ferito alcuni agenti della polizia penitenziaria e distrutto gli arredi della cella.
Questa mattina si è concluso il processo al quale si sono costituite tre parti civili, difese dagli avvocati Marisa Zariani e Stefania Dessì, Domenico Capristo e Canio Di Milia.
Il giudice ha disposto anche il risarcimento alle parti civili che si sono costituite al processo e il rimborso delle spese legali.