Domodossola, calano le sanzioni della Polizia locale ma aumentano gli incidenti

Condividi articolo:

A Domodossola cala il numero delle sanzioni per violazioni al codice della strada, di contro è invece aumentato il numero dei sinistri stradali.
Lo dice l’annuale bilancio stilato dalla Polizia locale domese che, oggi come un anno fa, conta su un organico di 12 unità a fronte dei 22 operatori previsti.
Il 2023 si è chiuso con 80 incidenti stradali (20 i feriti rilevati) e 7018 multe comminate.
La nuova fotografia delineata dall’annuale consuntivo disegna un generale miglioramento della situazione a livello viario.
A Domodossola lo scorso anno ci sono stati meno veicoli sottoposti a fermo amministrativo : 44 a fronte degli 88 del 2022.
12 le patenti ritirare mentre l’anno scorso erano state 8. In diminuzione le auto circolanti senza assicurazione : a fronte dei 39 di oggi, nel 2022 erano state 82.
10 sono stati gli automobilisti sanzionati perchè sorpresi con il cellulare alla guida. 74 ( + 45% ) quelli al volante senza allacciata la cintura di sicurezza.
Ancora alto seppur in calo, il numero dei mezzi in circolazione ma non sottoposti alla revisione come chiesto dalla legge : 12 mesi fa erano stati 434 oggi 285.
Sul fronte giudiziario nel 2023 le comunicazioni di notizia di reato alla Procura della Repubblica di Verbania sono state 42. Diverse le denunce per furti e danneggiamenti. Gli agenti domesi sono riusciti ad individuare l’autrice del furto dello zaino di una turista. Hanno denunciato per minacce un altro soggetto. Più complessa l’attività di indagine che ha portato a scoprire l’autore dei furti e danneggiamenti al cimitero di Crossigia e al camposanto di Regione Nosere. Lo stesso uomo è stato al centro di una seconda indagine che lo ha visto denunciato per porto senza giustificato motivo di un coltello. Assicurato alla giustizia anche l’autore del furto di alcuni arredi natalizi durante le feste. Denunciato pure il soggetto che ha danneggiato ad alcuni dehors del centro storico domese.

Articoli correlati