Non a tutti gli studenti dell’istituto Marconi Galletti Einaudi l’orario di fine lezioni entrato in vigore oggi piace. Molti di loro questa mattina hanno attuato una protesta fuori dai cancelli della scuola di via Oliva. Contestano l’uscita da scuola alle 13.15. Avrebbe voluto il mantenimento del vecchio orario con uscita alle 14 e nessun rientro pomeridiano. Ma la nuova organizzazione è frutto della mediazione partorita dalla scuola dopo le pressioni arrivate dai sindaci e dai genitori degli studenti che risiedono nei centri montani dell’Ossola.
Da qui la giornata di sciopero. Si temeva il gruppo che contesta il nuovo orario potesse fare pressioni su chi invece oggi ha deciso di seguire regolarmente le lezioni. Non è successo. La manifestazione fuori dai cancelli è durata un’ora circa e si è svolta sotto l’occhio vigile delle forze dell’Ordine.
Nella mattinata si è svolta anche un’assemblea di istituto alla quale hanno partecipato tutti i rappresentanti di tutte le classi. C’è stato un confronto con il Dirigente scolastico Gaudenzio D’Andrea. Un incontro servito una volta ancora per spiegare come si è arrivati alla soluzione attuale.
Domo, studenti protestano contro l’entrata in vigore del nuovo orario di fine lezioni
Condividi articolo: