E’ una mini rivoluzione viaria quella che si preannuncia a Domodossola con l’avvio dei cantieri di via Marconi e Binda.
Per effetto della partenza dei lavori via Marconi sarà completamente chiusa al traffico fino all’altezza del bar Milano. L’accesso a chi ha abitazioni e negozi che si affacciano su piazza Convenzione sarà garantito attraverso via Verdi.
Off limit alle vetture anche la parte iniziale di via Binda. Qui infatti il cantiere procederà in tre differenti step per un durata stimata di 9 mesi.
Si parte dall’imbocco della via fino all’altezza della gioielleria Rossi. Gli interventi dovrebbero durare tre mesi. A giungo dovrebbe partire il secondo step : dalla gioielleria Rossi fino all’incrocio con via Scapacino. Anche qui durata ipotizzata è di 90 giorni di lavori. L’ultimo lotto si estenderà dall’incrocio di via Scapacino sino a piazza Cortesia.
La zona di Via Binda non interessata dal cantiere sarà percorribile a doppio senso di marcia in base all’avanzamento del cantiere.
Altra novità riguarda il cambio di viabilità in via Cadorna. Si procederà da nord a sud e non più viceversa.
Tutte le novità sono state illustrate giovedì pomeriggio nel corso di un incontro che l’amministrazione comunale ha avuto con i commercianti delle due vie interessate.