Domani la quarta edizione della Domobianca Vertical Race

Condividi articolo:

Sabato 25 maggio Domobianca365 sarà teatro di una delle competizioni di corsa in salita più avvincenti e impegnative del VCO: stiamo parlando della Domobianca Vertical Race, giunta ormai alla sua quarta edizione.
La gara è strutturata come una corsa in montagna “Only Up” con partenza dall’Alpe Lusentino e arrivo alla Croce del Moncucco a 1896 metri di altezza.
Tanti i campioni a livello internazionale già iscritti all’evento e moltissimi gli appassionati pronti a cimentarsi nella gara che prenderà il via alle ore 17.30 dal piazzale del parcheggio di Domobianca365.
Il percorso è lungo 3500 metri con un dislivello di 770 metri.
Nel tratto iniziale si segue la pista da sci e poi ci si addentra nel bosco, sotto la seggiovia, fino all’Alpe Foppiano. Da qui aumentano le pendenze per arrivare ad affrontare il “Muro Torcelli”, 150 metri quasi verticali con fondo a prato, la pista sciistica più famosa dell’Ossola. Si sale ancora lungo le piste fino al laghetto dell’Alpe Casalavera, dove sarà presente un punto di ristoro, e si prende la lunga cresta che porta al traguardo in vetta.
Le seggiovie saranno aperte al pubblico ad un costo agevolato per salire a fare il tifo lungo il percorso.
Al termine della gara è prevista la premiazione e dalle 20.00, una grande festa con musica, cibo e bevande.
I tempi da battere sono quelli di Roberto Delorenzi (28′ 38″) e Maude Mathys (32′ 18″).
L’intento della manifestazione è quello di consolidarsi nell’ampio programma di eventi di running della nostra provincia e di contribuire a promuovere la vocazione estiva del comprensorio.

Articoli correlati