Domani al via il Carnevale di Omegna. Appuntamento alle 10.30 sotto i portici del Municipio

Condividi articolo:

Da domani a domenica a Omegna si accende la festa con il Carnevale 2023. Colori e creatività, musica e allegria animeranno la città per la 135esima edizione della manifestazione, una delle più amate in città. L’organizzazione porta la firma dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco .
Si parte appunto domani alle 10.30 sotto i portici del municipio con l’ormai canonica consegna delle chiavi della città ai Reali Nigoglia. La Vice Sindaco reggente Mimma Moscatiello “cederà” simbolicamente il proprio potere amministrativo per quattro giorni alle tradizionali maschere di Omegna, che richiamano nel nome il canale che attraversa la città cusiana : i Reali Nigoglia e Nigoglietta.
Venerdì 17 febbraio sempre sotto i portici del palazzo di città a partire dalle 11 verrà allestita la mostra “Glass Market”, a cura degli studenti dell’istituto comprensivo “Filippo Maria Beltrami”
Sabato gli spazi della ludoteca saranno i grandi protagonisti del Carnevale. Al mattino, dalle 9.30 alle 12.30, “Maschere in libertà” coinvolgerà i bambini dagli 0 ai 3 anni (appuntamento su prenotazione), mentre al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, spazio alla festa in maschera “I colori di Arlecchino”, aperta a tutti i bambini e ragazzi di età superiore ai 3 anni.
Il momento clou del lungo fine settimana carnevalesco di Omegna si terrà domenica 19 febbraio. Da mezzogiorno sarà aperto lo stand gastronomico della Pro Loco cittadina nei pressi del municipio. Dalle 14.30 su lungolago Gramsci andrà in scena la sempre attesa sfilata dei carri.

Articoli correlati