Domani a Verbania presidio fiaccolata per la Pace in Medioriente

Condividi articolo:

A Verbania mercoledì all’imbrunire le fiaccole accenderanno la speranza della Pace.
Il ritrovo è alle 18 davanti Palazzo Flaim a Intra.
E’ la risposta locale lanciata sotto lo slogan “Israele Palestina fermiamo la violenza”. Iniziativa promossa a livello locale da Anpi con il sostegno di Arci, Cgil, Spi Cgil, Alternativa A, Banca Etica, Manitese, Emergency Acli, Fiab Vco, Libera e Auser per dire no agli scontri in atto in Medioriente. Il titolo della manifestazione è “Israele Palestina riprendiamoci la Pace”.
Fino alle 19.30 le fiaccole della Pace rischiareranno la serata verbanese che vuole essere un momento di riflessione per chiedere a tutte le parti in causa lo stop delle armi.
Il documento stilato in occasione della fiaccolata parla chiaro :”Condanniamo l’ignobile e brutale aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana, contro anziani, bambini, donne in spregio ad ogni elementare senso di umanità e di civiltà, alla quale si è aggiunta la barbara pratica della presa degli ostaggi ma la nostra condanna è assoluta verso ogni forma di aggressione, violenza e di rappresaglia contro la popolazione civile sia palestinese, sia israeliana. Hamas deve immediatamente rilasciare gli ostaggi e cessare le ostilità. Israele non deve reagire con la sua potenza militare contro la popolazione della striscia di Gaza o usare metodi di rappresaglia come togliere il cibo, acqua, luce e gas ad una popolazione anch’essa ostaggio della violenza provocata da Hamas”.
A Villadossola invece sono le comunità religiose locali a lanciare un appello affinché si preghi assieme per la pace. Alle 20.30 del 27 ottobre l’ex cinema di Boldrini accoglierà quanti su proposta delle parrocchie cittadine e della comunità marocchina vorranno pregare assieme accogliendo così l’appello lanciato da Papa Francesco ad implorare Dio per la pace di tutta l’Umanità con il digiuno e la preghiera.

Articoli correlati