Si è concluso attorno all’ 1.30 della notte scorsa il soccorso ai tre escursionisti che, colti dalla nebbia sulle alture di Trontano, non sono riusciti a tornare a valle. I tre, tutti residenti in provincia, sono stati bloccati dalle nuvole nella zona della Bocchetta di Basagrana . Inizialmente hanno vagato lungo i sentieri senza però riuscire a trovare il percorso.
Sorpresi dal calar della sera e stremati gli escursionisti hanno deciso di allertare le squadre del soccorso. Raggiunti telefonicamente e constatate le buone condizioni di salute, i tre sono stati raggiunti e poi riportati a valle. Alle operazioni hanno partecipato i volontari del Soccorso Alpino stazione di Domodossola, i finanzieri del SAGF domese e vigili del fuoco.
A proposito di soccorritori nel fine settimana si è concluso il corso di formazione per 8 nuovi volontari che hanno acquisito, con l’esame di valutazione finale, la qualifica tecnica di OSA (Operatore di Soccorso Alpino). I nuovi volontari avevano passato le selezioni per l’ingresso nel CNSAS a fine 2022 ed hanno quindi seguito in questi primi mesi dell’anno, il percorso formativo per apprendere le tecniche di soccorso ed acquisire le necessarie competenze sanitarie. Tra di loro anche due medici.
Dispersi nella nebbia in montagna. Soccorsi dai volontari del CNSAS, finanzieri del SAGF e Vigili del Fuoco
Condividi articolo: