Dimissioni Magni. Il commento del Terzo Polo

Condividi articolo:

La crisi aperta all’interno del Pd verbanese ha fatto venire a galla una linea di frattura da tempo sommersa, e che diventa il cuore della prospettiva amministrativa della città di Verbania per il futuro. Da un lato, infatti, vi sono i sostenitori della “chiusura della parentesi” riformista, rappresentata dal buon governo delle giunte rette da Silvia Marchionini e della linea politica che ha sostenuto e interpretato questa stagione.
Dall’altra, chi ritiene –e le nostre forze politiche tra esse – che la stagione di risultati, impegno e tenacia incarnata da Silvia Marchionini debba proseguire, con l’indispensabile apporto di forze civiche e con il coinvolgimento della città sulla prospettiva.
Verbania ha di fronte una alternativa precisa: o proseguire su un profilo di impegno amministrativo che ha registrato risultati importantissimi sotto il profilo delle opere e degli interventi (anche grazie al sostegno coerente assicurato dall’azione del senatore Enrico Borghi che non ha mai mancato di affiancare il territorio nelle azioni di ricerca delle risorse per investimenti essenziali), o imboccare la strada di un ritorno ad un passato di conservazione e di stagnazione.
Noi siamo per proseguire, e lanciamo un appello a tutte le forze riformiste, civiche e libere della città. In assenza di un Pd ormai avviluppato su sé stesso, vittima di conservatorismi e sguardi all’indietro che ne bloccano iniziativa e ruolo, siamo pronti a fare la nostra parte affinché il dibattito sul futuro della città si sposti dalle lotte di potere ai contenuti, innovativi e di livello, che una città come Verbania merita.
In questo, esprimendo la volontà delle nostre forze politiche di affrontare congiuntamente la stagione delle prossime elezioni amministrative in uno spirito di raccordo, apertura e confronto a tutte le energie riformiste, civiche e innovatrici della Città e nel solco del lavoro positivo ed importante svolto in questi 9 anni dal sindaco Marchionini.

Davide Pozzo
Roberto Graffieti
Segretario provinciale
Coordinatore
Azione VCO
ItaliaViva VCO

Articoli correlati