Nel 2024 a Domodossola si tornerà a parlare di dimensionamento scolastico. Lo ha detto l’assessore all’Istruzione Daniele Folino parlando davanti alla Quarta commissione consiliare riunita nei giorni scorsi a Palazzo di città.
Folino ha infatti preannunciato per l’anno nuovo l’avvio di incontro con le istituzioni scolastiche per ragionare su un’operazione di razionalizzazione che tenga conto prioritariamente del bene degli utenti ovvero gli studenti. Un piano che vedrà la luce non prima dell’anno scolastico 2025 2026. Va detto che il piano non sarà limitato al solo capoluogo domese.
Per meglio valutare la questione ed essere messi nella condizione di decidere il da farsi il consigliere piddino Ettore Ventrella ha chiesto all’amministrazione comunale di dare mandato agli uffici affinché predispongano una sorta di dossier nel quale si fotografa lo status quo : situazione istituti scolastici a livello di numero delle direzioni, collocazione degli stessi plessi e numero dei comuni che saranno coinvolti nel processo di razionalizzazione scolastica.
Intanto, in attesa degli sviluppi futuri in tema di riorganizzazione scolastica l’assessore domese ha confermato anche per l’anno scolastico 2024 2025 il mantenimento della scuola di Calice e ha preannunciato la volontà di accettare la richiesta dell’istituzione di una seconda sezione per la scuola dell’infanzia della frazione.
Dal prossimo anno a Domo si discuterà di dimensionamento scolastico
Condividi articolo: