Dal 7 novembre il cantiere per la riqualificazione di piazza Garibaldi a Pallanza

Condividi articolo:

Partiranno il 7 novembre i lavori per la ripavimentazione e il rifacimento di piazza Garibaldi a Pallanza.
Questa mattina il sindaco Silvia Marchionini ha fatto il giro dei commercianti e degli esercenti per spiegare come si svolgerà il cantiere e rispondere alle domande, presente anche il responsabile della ditta che ha vinto l’appalto, che è della Basilicata, e che eseguirà l’opera.
Ci sono anche novità per i parcheggi: “Abbiamo visto e ascoltato le esigenze per i plateatici – riferisce Marchionini -. Inoltre consentiremo di parcheggiare lungo la ciclabile e il Grand Hotel Majestic ha messo a disposizione il suo parcheggio così come quello della polizia penitenziaria”. E’ emersa anche l’idea di istituire un servizio navetta per Pallanza. I lavori della prima fase, tra la chiesa di San Leonardo e via Ruga, fino a sotto il municipio, dureranno 130 giorni. Poi, in altri 80 giorni sarà realizzata la parte dal Comune fino alla Navigazione.
Saranno ricavati anche altri posti auto in largo Tonolli, con senso unico nel tratto verso via Vollerweider e via Castelli, via Alla Piana, via delle Azalee, salita Borri, Via Panoramica con l’istituzione di sensi unici per un totale di 172 posti.
Sarà rifatta la pavimentazione della passeggiata con cemento architettonico. Si interverrà anche sulle tubature dove sarà necessario per sistemarle e sostituirle. Lo scopo dei lavori è di trasformare la piazza nel salotto di Pallanza, valorizzando la sua posizione unica davanti al lago.
A bilancio ci sono un milione e 800 mila euro.
Alcuni commercianti ed esercenti pallanzesi nei giorni scorsi avevano inviato una lettera al sindaco esprimendo la preoccupazione per l’impatto che i lavori avranno su Pallanza e sulle loro attività. Marchionini ha deciso di rispondere a tutti recandosi personalmente da ciascuno, invece di indire un’assemblea pubblica.

Articoli correlati