Dal 15 al 17 settembre torna, per la 37° edizione, la Sagra del Fungo organizzata dalla Pro Loco di Trontano. Un’edizione che vedrà il ritorno della sfilata dei carri dopo lo stop per la pandemia.
Venerdì 15 alle 16 l’apertura festa e del banco di beneficienza.
Alle 19 è prevista la cena con menù a tema Mezzepenne al ragù di vitello e porcini, risotto Parco Val Grande ai funghi, tagliata con rucola e funghi fritti, vari panini ripieni con l’aggiunta di funghi “,Boletus Buger”. La sagra è nata con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei boschi il fungo. E’ organizzata dalla Proloco che negli anni ha provveduto a creare, assieme alle altre associazioni del paese, un’area feste ben strutturata ma in armonia con il paesaggio che la circonda.
Alle 20 la festa prosegue con una serata dedicata ai giovani. Sabato e domenica il menù tipico prevede : antipasti nostrani, trenette ai funghi, penne ai funghi con ragù, gnocchi all’ossolana ai funghi, risotto Parco Val Grande ai funghi, tagliata con rucola , scaloppine ai funghi, polenta e spezzattino con funghi, salamini, funghi fritti, latte e formaggio della latteria sociale, pane nero e dolce tipico, credenzin cotti nei forni secolari di Trontano.
Sabato alle 17 vi sarà l’apertura della mostra micologica da parte del Gruppo Micologico “La Brughiera” di Lentate Sul Seveso e alle 17 la presentazione delle mostre all’oratorio di Santa Marta l’associazione culturale Navasco organizza “La memoria della pietra con opere di Giorgio Stefanetta” mentre all’ecomuseo vi sarà una dimostrazione della lavorazione della lana a cura del gruppo folk di Trontano e del gruppo culturale Parco Val Grande che offrirà un aperitivo di benvenuto.
Alle ore 18.00 è in programma la gara delle Torte fra rioni Castello – Mulitt – Torre.
Alle 19.00 cena con menu della Festa. Alle 21.00 allieterà la serata l’orchestra Spettacolo Gianmarco Bagutti. A seguire dj set con Max. Hair.
Domenica 17 settembre alle 8 inizia la gara della ricerca di funghi per creare la composizione migliore.
Alle 10.00 apertura della la fiera d’autunno Stand gastronomici, artigianali e dimostrativi e delle mostra a Santa Marta e di quella micologica apertura banco di beneficienza e apertura dei Mulini del Rio Graglia e dell’Ecomuseo con le Donne del Parco e il gruppo Folk di Trontano Sempre alle ore 10.00 messa con esposizione delle tradizionali “Cavagnette”.
Alle ore 12.00 pranzo con menù della Festa. Alle 16.00 grande sfilata con il ritorno dei carri dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia e con la partecipazione della banda di Oira del gruppo musicale del Canton Vallesse Schmutzcuggla, delle donne del Parco Val Grande e i gruppi folk di Trontano e Cosasca e altri gruppi folk.
Alle ore 16.30 degustazione del risotto Parco Val Grande e trenette ai Funghi. Alle 20.30- Serata danzante con l’orchestra I Vicini di casa .
Domenica 17 funzionerà un servizio navetta con la ferrovia Vigezzina. Il costo ridotto del biglietto andata e ritorno è di 3 euro. Gratuito fino a 12 anni se accompagnati. Per i treni panoramici si paga però il biglietto ordinario e supplemento. La sagra del fungo sarà anche l’occasione per visitare Trontano sono previsti tour guidati organizzati sempre dalla Proloco con partenza dall’Infopoint della stazione Vigezzina sabato alle 15.30 e alle 17.30 e domenica alle 10.30, alle 14 e alle 17.30.