Un minuto di silenzio a inizio lavori per ricordare la figura di Carlo Rolandi, l’ex sindaco crevolese scomparso qualche giorno fa. Si è aperto così l’ultimo consiglio comunale di Crevoladossola. E’ stato il sindaco, Giorgio Ferroni a chiedere all’assemblea di commemorare l’ex amministratore. “Uno uomo gentile e generoso dalle grandi vedute” ha spiegato il primo cittadino. A proposito di Crevoladossola l’amministrazione comunale ha comunicato che si sono conclusi proprio in questi giorni i lavori per l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico.
Si tratta di un impianto, da circa 12,5 kW, realizzato sopra al tetto del magazzino comunale di Bisate. “L’investimento renderà il comune più autonomo dal punto di vista energetico inoltre avrà l’effetto di diminuire i costi delle bollette. Una voce del bilancio notevolmente aumentata negli ultimi 18 mesi a seguito dei rincari dell’energia” il commento del sindaco Giorgio Ferroni.
Il nuoto impianto è solo l’ultimo di una serie ( quattro ) posati negli ultimi anni sui tetti di strutture di proprietà comunale. Il più importante da punto di vista della potenza è quello realizzato sull’edificio della nuova scuola elementare. “Si tratta di un impianto di circa 45 Kw che concorrerà a rendere più sostenibile la spesa energetica del nuovo plesso “ aggiunge Ferroni.
A Crevoladossola inoltre gli uffici comunali sono al lavoro per predisporre nuovi progetti proprio sul tema delle rinnovabili. “Vogliamo farci trovare pronti nel caso in cui fossero confermati nuovi finanziamenti nell’ambio del Pnrr” sottolinea il sindaco crevolese. La spesa per l’ultimo impianto realizzato, comprensiva delle manutenzioni a tutti i pannelli posati su strutture pubbliche è stata di circa 50 mila euro.
Crevoladossola investe sul fotovoltaico
Condividi articolo: