Aumentano le spese energetiche e diminuiscono le entrate. In sintesi è quanto emerso dalla variazione di bilancio approvata ieri in consiglio provinciale al Tecnoparco di Fondotoce. Ha illustrato i contenuti il consigliere delegato Giandomenico Albertella. I costi per l’energia elettrica sono passati da 742 mila euro del 2021 a 1 milione e 173 mila euro del 2022, mentre quelli per il gas da 560 mila a 1 milione 226 mila euro. A ciò si aggiungono minori entrate dalle Ipt auto, tassa che viene incassata dalla Provincia, che passano da 4 milioni e 950 mila euro del 2019 a 4 milioni e 350 mila euro del 2022, e dalle Rc auto, da 5 milioni e centomila euro a 4 milioni e 700 mila euro.
Ciò significa che ora che nel bilancio c’era qualche spazio di manovra in più i fondi devono essere impiegati per ripianare minori entrate e costi energetici.
Nella variazione sono previsti anche i lavori per la palestra delle scuole Marconi e Dalla Chiesa i cui progetti hanno ottenuto fondi del Pnrr per oltre 800 mila e 900 mila euro.
Ci sono anche i finanziamenti per la messa in sicurezza delle strade di Rovegro e della Valle Strona.
E a proposito di strade ancora botta e risposta tra il consigliere di Progetto Vco Emanuele Vitale e il vice presidente Rino Porini sul piano investimenti. Vitale ha detto che non gli sono state consegnate ancora le schede relative agli interventi, Porini ha ribattuto che si tratta di interventi presentati per accedere ai finanziamenti, ma che non sono ancora stati tutti finanziati. Alla fine la consigliera di maggioranza Magda Verazzi ha sollecitato affinché le schede vengano messe a disposizione della minoranza.