Commissione Europea valuta lavori effettuati in alta val Divedro. Interrogazione grillina

Condividi articolo:

All’attenzione della Commissione europea il progetto Avvicinare le montagne o meglio su una parte di esso. Il piano è stato ritirato lo scorso anno ma sul quale ha presentato interrogazione alla Commissione europea l’europarlamentare pentastellata Maria Angela Danzì.
Nel documento l’esponente grillina ha chiesto a Bruxelles di focalizzare l’ attenzione sui lavori avviati in alta val Divedro, nella valle Bondolero. Si tratterebbe di sbancamenti che a detta dell’europarlamentare avrebbero causato pregiudizio all’integrità del sito Natura 2000 nell’area compresa tra i parchi Veglia e Devero.
“Gli ampliamenti dell’adiacente stazione sciistica sono stati effettuati – scrive Danzì – senza la necessaria Valutazione di Incidenza Ambientale hanno distrutto almeno 10 ettari di habitat tutelati dall’Europa. In totale, tra sbancamenti, lavori sulle piste, impianti di risalita e inquinamento sonoro, almeno 45 ettari di area protetta sono stati finora resi inutilizzabili per la fauna tutelata dalle norme europee”

L’interrogazione è datata febbraio 2024, in questi giorni è arrivata la risposta scritta a firma del commissario all’ambiente dell’Unione Europea. Il lituano Virginijus Sinkevičius ha spiegato che la Commissione nel luglio del 2022 ha ricevuto una denuncia relativa al progetto e che a inizio 2024 sono state recapitate comunicazioni supplementari. La materia ora è in fase di valutazione.

“ Un passaggio importante che significa che i rilievi mossi hanno una base solida e che l’indagine è e rimane aperta” conclude Danzì.

Articoli correlati