La Provincia del Verbano Cusio Ossola dovrà ripresentare la terna di nomi da cui la Fondazione Cariplo sceglierà il prossimo commissario rappresentante del Vco in seno alla Commissione beneficenza. Lo ha messo nero su bianco il presidente Giovanni Fosti nella missiva inviata al presidente Alessandro Lana. Due dei tre candidati non sono stati ritenuti eleggibili. Si tratta di Emanuele Terzoli ed Eugenio Lux. Il via libera della Fondazione è arrivato solo per Alessandro Issoglio. Il futuro commissario prenderà il posto del novarese Mauro Nicola. Il ruolo, dopo gli ultimi cambiamenti e accorpamenti, spetta in maniera alternata a rappresentanti del novarese e del Vco.Il prossimo commissario sarà del Verbano Cusio Ossola. L’ultima parola sui candidati spetta alla Commissione centrale della Fondazione. Il papabile attorno a cui il territorio si era trovato unito in maniera trasversale era Emanuele Terzoli. La sua non eleggibilità sembrerebbe trovare motivazione nella presidenza di Acqua Novara Vco trattandosi di nomina che arriva da enti pubblici.
Solo giovedì il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, intervenendo in materia ha parlato di ennesimo incidente del presidente Alessandro Lana. “La corsa al posto di Commissario della Fondazione Cariplo rischia di rivelarsi un pasticcio mai visto prima nella storia della Provincia. Questo grazie all’invio, da parte del Presidente, di una terna a dir poco discutibile, viziata da ineleggibilità e difetti di procedura tra cui il mancato rispetto delle pari opportunità.
Perciò – continua Pizzi – in funzione del mio ruolo di Sindaco del Comune di Domodossola, ho richiesto al Segretario Generale della Provincia di inviarmi con somma urgenza tutti gli atti e i documenti (comprensivi di qualunque tipo di corrispondenza nonché di eventuali consulenze) relativi alla procedura di nomina del rappresentante in seno al Comitato di Beneficenza Cariplo”.