Cena benefica Matibellula a Domodossola: raccolti fondi per l’assistenza ai piccoli pazienti oncologici

Condividi articolo:

Ha avuto molto successo la serata benefica promossa nel fine settimana a Domodossola dall’associazione Matibellula, sodalizio nato a ricordo della piccola Matilde Cara, la bimba di Crevoladossola strappata alla famiglia nella primavera del 2021 da un tumore infantile. La cena di primavera, così si intitolava l’evento che ha permesso di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione Centri Vco Onlus. Si tratta della struttura dove la piccola Matilde si recava nei giorni della malattia.
L’associazione Matibellula è nata un anno fa, per promuovere attività benefiche a sostegno dell’assistenza dei piccoli pazienti oncologici e per la ricerca sulle patologie cerebrali in età pediatrica.

Due ad oggi sono i progetti su cui il gruppo ossolano sta lavorando. Tutte le iniziative benefiche con raccolta fondi sono indirizzate alla creazione di una casa famiglia al servizio delle realtà giovanili più disagiate e la realizzazione di un hospice pediatrico che sia di riferimento ai bimbi che necessitano di cure palliative. Ad animare l’associazione Alinda e Andrea Cara, i genitori di Matilde.

Tanti ancora gli eventi in programma per i prossimi mesi. “È in corso un’iniziativa che assegnerà quattro borse di studio a bambini, dalla quarta elementare alla seconda media – dice mamma Alinda -. Si tratta di un concorso incentrato sulla scrittura di un racconto fantastico sulla scia di “Fantàsia”, il libro in cui erano stati raccolti disegni e storie scritte da Matilde. Abbiamo poi allestito 200 kit scolastici, per il progetto rivolto ai bambini in cura negli ospedali del Regina Margherita di Torino e del Salèsi di Ancona “. Matibellula inoltre collaborerà in estate con Ossola amica dell’UGI, Genitori per Sempre e gli Amici di Cristiano Oberoffer per organizzare la festa alla Lucciola in ricordo di Matilde e Cristiano. I fondi andranno anche alla riqualificazione del parco giochi Alessandro Bellomo di Preglia. Si lavora pure alla pubblicare un secondo libro con altri disegni e scritti di Matilde. Lo scorso anno l’associazione ha donato 6000€ alla ricerca sui tumori cerebrali pediatrici.

Articoli correlati