Capodanno: in fiamme una baita al Devero e una all’alpe Rank sopra Ornavasso, nessun ferito

Condividi articolo:

Nove lunghe ore di lavoro per le squadre di Vigili del Fuoco del distaccamento di Domodossola coadiuvati dai volontari di Baceno e Cannobio per domare le fiamme dell’incendio divampato l’ultimo giorno dell’anno al tetto di una casa all’alpe Devero. L’allarme è scattato attorno alle 17 di sabato. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse attorno alle 2. Le cause del fuoco sono ancora in fase di accertamento. La baita era stata di recente ristrutturata seguendo tutte le normative. Ingenti i danni al tetto in lamiera di rame e ad alcune strutture portanti dell’edificio. L’abitazione è situata non lontano dalle piste da sci.

Tanto spavento per i ragazzi che si trovavano all’interno della struttura arrivati al Devero per brindare al nuovo anno. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio. Sono stati gli stessi giovani ad accorgersi di quanto stava accadendo a dare l’allarme. Il lavoro dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero al piano sottostante.
La neve presente al suolo ha complicato l’intervento. Provvidenziale l’aiuto arrivato da un dipendente della Cooperativa che gestisce gli impianti da sci che a bordo della motoslitta ha trasportato tutto l’occorrente ai vigili del fuoco per poter intervenire.

Altro intervento è quello effettuato sempre nella notte di Capodanno sulle alture di Ornavasso. All’alpe Rank i pompieri hanno lavorato per circa 4 ore per spegnere un rogo che si era sviluppato in una baita. Sul posto hanno operato tre squadre di vigili del fuoco del Comando provinciale di Verbania in collaborazione con i vigili volontari di Gravellona Toce. La località è stata raggiunta dai soccorritori con mezzi antincendio di tipo pick up che hanno consentito il transito attraverso una stretta strada di servizio che porta a  Corte Vecchio, oltre il Santuario della Madonna del Boden. Danni ingenti alla copertura del tetto, per circa 40 metri quadrati, e alla struttura portante in legno, completamente divorata dal fuoco. All’interno vi erano 4 persone e un cane, che sono rimasti tutti illesi.

Articoli correlati