Cannobio si prepara ai Lumineri. Appuntamento domenica 7 gennaio

Condividi articolo:

Cannobio si prepara ai Lumineri. L’appuntamento tra fede e tradizione torna nel comune dell’Alto Verbano questa domenica 7 gennaio.
Come sempre il borgo si illuminerà di migliaia di lumini, sui davanzali, lungo le strade, sulle scale, sul lago per accompagnare la processione e per ricordare il Miracolo della Sacra Costa. E’ il 502° anniversario.

Domenica alle ore 17 la Santa Messa solenne nella Collegiata di San Vittore, presieduta dal vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla. Il momento più emozionante sarà quello della discesa della reliquia con il bacio, si torna finalmente al rito pre covid, quindi la solennne processione fino al santuario con la benedizione dell’acqua e delle barche. La sera un altro momento tradizionale, quello della cena delle luganighe che ricorda il pasto consumato nell’osteria la sera del miracolo.
Lunedì 8 gennaio la messa alle 10,30 presso il Santuario della Santissima Pietà sempre presieduta dal vescovo della diocesi di Novara Brambilla e alle 15 i vespri solenni e la processione di ritorno in Collegiata.

Ogni anno i Lumineri richiamano tantissime persone anche da fuori zona. E’ possibile seguire in diretta la celebrazione sul canale Youtube dell’Oratorio don Silvio Gallotti di Cannobio e anche attraverso la pagina Facebook.

All’evento Vco Azzurra Tv dedicherà un approfondimento nel telegiornale di domenica con interviste al sindaco GianMaria Minazzi, allo storico e assessore al Turismo Mauro Cavalli e al parroco don Mauro Caglio. Approfondiremo la storia del Lumineri e del miracolo, parleremo del valore di questa celebrazione per i cannobiesi e anche dell’attualità di un rito che ha più di 500 anni.

Articoli correlati