C’ è tempo fino al 16 febbraio per sostenere il progetto “Terrazze di vita” rivolto ai giovani

Condividi articolo:

Recuperare la storia e la cultura dei territori e, in prospettiva, fornire la possibilità di ritornare a coltivare i terrazzamenti da parte di giovani che vogliano occuparsi del recupero delle coltivazioni storiche. E’ questo l’obiettivo di “Terrazze di Vita”, un progetto educativo itinerante sul tema della coltivazione dei terrazzamenti nelle terre di mezzo della Val Grande. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle classi 2° e 3° dell’Istituto Agrario Fobelli di Crodo e vedrà una serie di lezioni in classe e l’esperienza diretta sul campo tramite giornate laboratoriali che avranno luogo tra i mesi di marzo e di luglio.

Insomma, l’obiettivo generale di Terrazze di Vita è il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Fobelli in cantieri scuola finalizzati allo studio delle coltivazioni locali, all’analisi dei terreni e della biodiversità, alla progettazione dei terrazzamenti su cui poi sarà possibile effettuare anche interventi di ricoltivazione, attraverso un recupero graduale e consapevole. Ente proponente del progetto è la Cooperativa Il Sogno ma è coinvolto anche il Parco Val Grande. I comuni che ospiteranno le attività si trovano in Ossola (a Trontano e Premosello-Chiovenda) e nell’alto Verbano (a Cossogno e Aurano).

Attraverso la piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo, la Fondazione Comunitaria del VCO aiuterà la Cooperativa Il Sogno e i suoi partner a raccogliere donazioni per realizzare il progetto “Terrazze di Vita” e le raddoppierà. Entro il 16 febbraio si può contribuire a questo progetto con una donazione. Per maggiori informazioni: www.parcovalgrande.it.

Articoli correlati