Brignone e Di Gregorio: “Il Pd a Verbania vuol far vincere le elezioni comunali alla Destra?”

Condividi articolo:

“Il PD a Verbania vuole fare vincere le elezioni comunali alla Destra?” la domanda provocatoria arriva dal gruppo Una Verbania a Sinistra, di Renato Brignone e Vladimiro Di Gregorio.
Il gruppo lo scorso 10 gennaio aveva convocato un incontro con tutte le forze politiche progressiste e di centrosinistra per iniziare un confronto su programma elettorale e regole su scelta del candidato Sindaco. Il Pd però ha deciso di non presentarsi alla seconda data fissata, “mettendo – scrivono – un veto personale nei confronti di Renato Brignone, già candidato sindaco della lista “Una Verbania Possibile” nel 2019, reo di avere pubblicato un Post di denuncia su emolumenti elargiti all’avvocatura del comune di Verbania”.
E attaccano: “Questo infantilismo politico rompe l’unità del fronte progressista e rischia di fare vincere la Destra che nel 2019 aveva ottenuto il 46% dei voti al primo turno. Purtroppo il livello politico risulta molto basso e non si basa più sui contenuti, sui programmi, sul confronto, ma sulle simpatie o antipatie personali. Se la sconfitta del centrosinistra alle prossime elezioni verrà considerata da Marchionini e i suoi “tutto sommato un successo”, è comprensibile, potranno sempre dire che con Marchionini si vince con Brezza o chi per lui si perde, anche questo è segno di pochezza politica e dovrebbe fare riflettere quella parte realmente progressista del partito”.  
Brignone e Di Gregorio non risparmiano nemmeno Ambiente Verbania, che definisce “gli ex defenestrati”. “Con la scusa che il PD si è defilato dal confronto con noi non ha ritenuto utile presentarsi al tavolo della coalizione progressista, mettendosi in coda al Pd”.
E aggiungono: “Il vero motivo è che il nostro gruppo aveva proposto le Primarie di coalizione chiedendo che non fossero piccoli gruppi ristretti (le Segreterie di Partito) a scegliere il Candidato Sindaco, ma che la scelta, in questo momento di grande confusione, fosse lasciata al popolo della sinistra. Tutto ciò non avverrà”.
E concludono: “Noi di “Una Verbania a Sinistra” continuiamo ad essere disponibili per l’unità della Coalizione progressista, se così non fosse il PD, in questa delicata fase, si assumerebbe la responsabilità di aver consegnato Verbania alla Destra”.

Articoli correlati