Blocco della linea del Sempione in estate, Andrea Fasola Ardizzoia di Per Stresa lancia una petizione online

Condividi articolo:

Una petizione per chiedere di non bloccare la linea ferroviaria del Sempione. L’ha promossa sulla piattaforma change.org Andrea Fasola Ardizzoia, capogruppo di “Per Stresa”. I dettagli non sono ancora stati divulgati, ma è ormai noto che da giugno è previsto il blocco di tutti i treni sulla tratta tra Arona e Domodossola per effettuare lavori nelle gallerie della tratta Arona – Stresa e nei pressi di Mergozzo. 
Sulla tratta i treni saranno sostituiti da Autobus sostitutivi. “Si preannuncia un periodo difficile per pendolari e turisti” dice Ardizzoia, che con la petizione chiede al sindaco di Stresa e delle altre località del lago di farsi carico della situazione, cercando di arginare al minimo i disservizi per pendolari e turisti, chiedendo a Rfi di valutare una soluzione con l’interruzione parziale come viene fatto oggi, permettendo ai treni di circolare nei fine settimana.
“Non abbiamo un dato preciso di quanto influisca il treno sul turismo – dice Ardizzoia –, ma sicuramente c’è un danno da quantificare che colpirà ristorazione, appartamenti in affitto e piccole attività. In estate sono centinaia ogni giorno le persone che raggiungono Stresa in treno. Per questo è essenziale che almeno nei weekend permettano ai treni di circolare”.
Il consigliere fa anche un ragionamento sulla stazione: “Mi sembra che i lavori di cui vengono postate le foto sui social siano in realtà una sorta di camouflage in vista del G7, si tratta di lavori non risolutivi, a parte quelli che riguardano i bagni. Poi, dopo il G7 la stazione di fatto sarà chiusa”. Al momento la petizione ha raccolto 287 sottoscrizioni.

Articoli correlati