Ballo debuttanti Lago Maggiore: a Villa Giulia in scena la 12° edizione

Condividi articolo:

A Villa Giulia a Verbania è andata in scena la 12° edizione del Ballo Debuttanti Lago Maggiore di APEVCO della presidente Giovanna Pratesi. Tredici le giovani protagoniste, debuttante dell’anno 2023 è stata eletta Sofia Abbinanti, diciottenne siciliana; con lei le due damigelle d’onore: l’abruzzese quindicenne Emilie Petronti e Eleonora Marrazzo della provincia di Milano , diciotto anni.

Assegnato un riconoscimento anche a Giulia Sarnataro, ventiquattrenne verbanese, testimonial della Onlus Amarene di Verbania.

Quattro premi speciali a Elena Panigatti, Yasmine Peralta e Chiara Bassoli della provincia di Novara e a Noemi Francesca De Luca della provincia di Milano.
L’edizione 2023 ha puntato i riflettori sula violenza sulle donne.

Le Debuttanti, infatti, durante la serata di gala, hanno indossato scarpe rosse ed i cavalieri una scarpetta rossa come bottoniera. Un segno di quanto il Ballo Debuttanti Lago Maggiore sia sensibile a queste dolorose e irrisolte tematiche.
Tre le Onlus che hanno affiancato l’evento: We will care che si occupa di malati oncologici, AmaRene impegnata nella sensibilizzazione sulle patologie renali e AVIS.

La presidente Pratesi commenta con orgoglio il traguardo della 12ma edizione: “Ottenuto nel rispetto della tradizione storica – spiega – ma adeguato ai tempi odierni, rivalutando quegli aspetti, oggi forse andati un po’ perduti, che riteniamo siano una ricchezza ed abbiano un valore senza tempo. Ciò ha permesso di conseguire consensi e destare l’interesse e l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso”.

La serata, condotta da Giovanna Pratesi ,Mirko Zullo e Gina Mulè, ha visto diverse apprezzate esibizioni e la partecipazione di tante ex deb.

Articoli correlati