Alcione, niente penalizzazione. Campionato finito

Condividi articolo:

Alcione Milano assolta dall’eventuale falso. Così ha deciso il Giudice Sportivo in merito al reclamo del Bra nella gara del 3 dicembre contro la capolista Alcione Milano. In discussione la data di nascita di DIOP SERIGNE FALLOU schierato con il n. 24 sin dall’inizio della gara: secondo i cuneesi il ragazzo non sarebbe nato il 22/08/2005, come da documentazione depositata all’atto del tesseramento, bensì il 24/08/2002.

 

Così il giudice: lette le controdeduzioni inviate dalla ALCIONE MILANO con le quali si contestano i fatti e si afferma l’assoluta regolarità della posizione del calciatore, analizzata la documentazione del 15 dicembre 2023 inoltrata dall’Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale, verificato che il calciatore DIOP SERIGNE FALLOU, nato il 22/08/2005, risulta essere tesserato per la ALCIONE MILANO dal 25/08/2023, letta la relazione del 18 gennaio 2024 inoltrata dalla Procura Federale (nella quale si evidenzia come non sia stato possibile addivenire a certezza circa la data di nascita del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU), atteso che, da un lato, sebbene la documentazione allegata dal BRA al proprio reclamo contenga “numerosi e significativi” elementi indiziari che parrebbero avvalorare la tesi ivi sostenuta – vale a dire, che la nascita del calciatore sia avvenuta il 24/08/2002 – la medesima documentazione non è stata esibita in originale né prodotta in copia conforme all’originale; dall’altro lato, invece, la quasi totalità della documentazione allegata al tesseramento del calciatore DIOP SERIGNE FALLOU risulta esibita in originale e consegnata in copia conforme, risulta inoltre che da un punto di vista formale il tesseramento del medesimo calciatore presso l’ALCIONE MILANO è perfettamente regolare. Infine, rilevato come non sia possibile per lo stesso Giudice rivolgersi ad istituzioni ed autorità pubbliche, né acquisire risultanze istruttorie diverse, delibera: 1) di respingere il reclamo; 2) di convalidare il risultato della gara conclusasi con il risultato di 0-1.

 

Decisione avvalorata dunque da un’inchiesta della Procura Federale. Ogni commento è superfluo. L’Alcione si avvia a vincere il girone e a salire in serie C. Dove giocherà però?

Articoli correlati