La seconda giornata del Forum Internazionale del Turismo si apre, quest’oggi, con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, e con la consegna al ministro del Turismo Daniela Santanchè della maglia del Baveno Calcio femminile, contrassegnata dal simbolo della mano rossa contro i soprusi di genere.
“C’è chi dice che i minuti di silenzio non servono, ma noi invece facciamo il nostro minuto di silenzio, perché non dobbiamo dimenticare – sono state le parole del ministro Santanchè – Perché dobbiamo assolutamente debellare questa piaga dei femminicidi. Ma dobbiamo fare di più: dobbiamo lottare per la libertà delle donne, italiane e non, perché la condizione delle donne nel mondo ha ancora molti aspetti che noi dobbiamo impegnarci a combattere».
Durante la giornata si sono alternati sul palco del Grand Hotel Dino ministri e noti volti dell’imprenditoria: dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, fino alla Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani. Ma anche il presidente del gruppo RCS Urbano Cairo e l’imprenditore Flavio Briatore, in collegamento da Abu Dhabi.
A Baveno da giorni era atteso il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per un intervento in tarda mattinata, purtroppo per motivi istituzionali la Premier si è collegata da remoto.
“Il Lago Maggiore luogo ideale per parlare di bellezza, mi spiace non essere lì” queste le parole del Presidente del Consiglio, in videoconferenza da Roma.
Al Forum sul turismo di Baveno ricordata Giulia Cecchettin
Condividi articolo: