In Valle Vigezzo inaugurato uno nuovo percorso dedicato ad Giovanni Battista Ciolina. E’ successo nei giorni scorsi e arriva ad un anno dal taglio del nastro del primo percorso dedicato in Valle al pittore Carlo Fornara. Si tratta di nuovo percorso outdoor – adatto a tutti, con dislivello di 280 metri tra Santa Maria Maggiore e Toceno – che è un tributo al pittore originario proprio di Toceno.
Già in molti hanno potuto apprezzare il primo itinerario dedicato al divisionista Fornara, che collega Santa Maria Maggiore a Prestinone di Craveggia. Ora il viaggio fra arte e natura continua con questo secondo ed importante tassello: dal capoluogo della Valle Vigezzo il percorso attraversa alcuni dei luoghi più importanti dipinti da Giovanni Battista Ciolina, confrontando i paesaggi di oggi e quelli di ieri, rappresentati rigorosamente en plein air, fino a raggiungere Toceno, dove nacque e visse uno degli allievi più noti e apprezzati della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Ciolina.
Anche questo itinerario è percorribile tutto l’anno su strade secondarie, pedonali o facili sentieri e permette al visitatore di intraprendere un viaggio suggestivo tra i paesaggi di oggi e quelli immortalati sulle tele di Ciolina: i dieci pannelli che segnano le tappe del cammino approfondiscono alcuni aspetti delle opere e del pensiero dell’artista attraverso brani dei suoi diari, mentre grazie al codice QR riportato su ogni cartello sarà possibile scaricare la traccia del percorso e accedere a nuovi approfondimenti online.
A Toceno inaugurato percorso dedicato a Giovanni Battista Ciolina, importante pittore vigezzino
Condividi articolo: