Buona la prima per Stresa jazz festival, prima isola dell’arcipelago di bellezze sonore da scoprire e navigare di Stresa Festival 2023 con Arturo Sandoval. Nella Stresa Festival Hall, a Palazzo Congressi si è esibita la star internazionale del jazz. Che prima di suonare ha anche scherzato con il pubblico per qualche istante
LIVE
Sandoval è nato nel 1949 ad Artemisa, una piccola città cubana alla periferia dell’Avana e ha iniziato a studiare la tromba classica all’età di dodici anni. In un’intervista ha dichiarato che “l’unica cosa che ascoltavo era la musica tradizionale cubana, che chiamiamo son, suonata da un sestetto con tromba e bonghi” e questo sino a che non ha sentito un disco di Dizzy Gillespie e Charlie Parker che hanno cambiato il suo modo di fare musica. Ha continuato a suonare all’Avana per molti anni ma per tutti gli anni ’70 è stato anche in tournée nel Nord e Sud America in Europa e in Africa. Nel 1981 ha fondato la sua orchestra e ha continuato a girare in tutto il mondo. In Sandoval i generi musicali si mescolano, la sua tecnica sbalorditiva abbraccia le armonie del jazz americano e i ritmi tipici cubani, il suo suono è bello e chiaro ed ha una precisione straordinaria.
Stresa festival Jazz prosegue questa sera, sabato 15 luglio, sempre al Palazzo dei Congressi, con il grande Nicola Piovani, che domani, domenica 16, dalle 10,30 incontrerà anche il pubblico su prenotazione.
Martedì 18 luglio sul lungolago La Palazzola a Stresa nel palco acustico “La catapulta” si esibirà invece l’Halligalli Quartet.
Per tutte le informazioni e i biglietti: www.stresafestival.eu
A Stresa Festival il jazz di Arturo Sandoval
Condividi articolo: