A Laghi e Monti il Museo del Paesaggio e Villa San Remigio: le collezioni e una straordinaria scoperta

Condividi articolo:

Parte da Villa San Remigio questa puntata di Laghi e Monti dedicata al Museo del Paesaggio di Verbania perché la storia delle due realtà è strettamente legata: diverse le opere donate da Silvio della Valle e Sophie Brown, che hanno realizzato la villa, al museo. E proprio nella dimora sulla collina della Castagnola, negli anni passati, uno straordinario ritrovamento: scoperte due Allegorie di Paolo Veronese, attualmente esposte al Museo del Paesaggio.

Visiteremo le diverse sedi di quest’ultimo. Con il suo conservatore Federica Rabai e con l’aiuto conservatore Stefano Martinella una visita guidata delle collezioni permanenti, dalla gipsoteca di Troubetzkoy che custodisce centinaia di gessi del principe e scultore russo a Mario Tozzi a Palazzo Viani Dugnani.

Hanno spalancato le porte alle nostre telecamere il deposito Troubetzkoy e anche la “pinacoteca informale” di Palazzo Biumi Innocenti: un nuovo spazio per avvicinare l’arte in modo differente, per conoscere anche i mestieri che gravitano attorno agli spazi museali.

Articoli correlati