A Giugno ‘On the road Ski’; organizza lo Sci Club Valle Antigorio.

Condividi articolo:

Prima giornata di sport all’aria aperta intitolata On The Road Ski ovvero sciare su strada rivolta ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che praticano lo sci agonistico nel nostro territorio. L’evento si svolgerà sabato 1 giugno a Crodo nella frazione di Verampio, con l’allestimento di un circuito su asfalto dove i ragazzi potranno cimentarsi nella gara non competitiva di skiroll, skiroad e carabina laser. All’evento, organizzato dallo sci club Valle Antigorio, saranno invitati a partecipare gratuitamente tutti gli atleti degli sci club: Val Formazza, Val Vigezzo, Valle Anzasca,  Domobianca 365, Goga Trubi, San Domenico, Revolution Ski Race e Macugnaga L’evento mira a coinvolgere tutti i ragazzi tesserati FISI, circa n. 150 atleti (n. 50 sci di fondo e un centinaio della discesa), della provincia del VCO che durante l’inverno  competono a livello agonistico nello SCI con l’obbiettivo di fare gruppo e aggregazione. Le finalità specifiche del progetto verso il target giovani sono: praticare lo sci anche in estate come allenamento e quindi mantenere e rafforzare le capacità psico-fisiche-motorie. L’ aspetto tecnico: allenarsi con attrezzature simili agli sci usati sulla neve; l’ aspetto fisico: attività sportive di tipo aerobico che produce notevoli miglioramenti a carico del sistema cardiocircolatorio e respiratorio; l’aspetto sportivo: possibilità in una stessa giornata di provare due diverse discipline; l’aspetto sociale: sviluppare il rispetto degli altri e la solidarietà. La pratica dello sci (estivo ed invernale) aiuta all’acquisizione di autonomia, dell’autostima e della capacità di collaborare con gli altri; l’aspetto ludico: divertirsi e giocare tra bambini e ragazzi creando nuove amicizie.

Azioni:

Gara non competitiva di skiroll, skiroad e carabina laser.

Il progetto prevede una gara non competitiva di SCI su strada “ON THE ROAD SKI”:  l’atleta di fondo percorrerà un tratto di strada asfaltata con gli sci (skiroll), per poi  fermarsi al poligono di tiro per sparare cinque volte (carabina laser) cercando di  colpire tutti i bersagli. I ragazzi della discesa percorreranno uno slalom con paletti in leggera discesa con gli skiroad. L’evento prevede che tutti i ragazzi si interscambiano nelle due discipline al fine di sviluppare nuove capacità coordinative.

PROGETTO “ON THE ROAD SKI”

In più Carabina Laser che verrà utilizzata per provare a cimentarsi nella pratica del biathlon che prevede di fermarsi al poligono di tiro e sparare cinque colpi per centrare  altrettanti bersagli. Una giornata piena di divertimento, entusiasmo e grinta tra i ragazzi che già in inverno si  confrontano tra loro nelle diverse gare dei circuiti provinciali, regionali, nazionali e che si  cimenteranno nel praticare lo sci estivo. Sarà organizzato un punto di ristoro gestito dai volontari (genitori degli atleti e amici). Le attrezzature sportive (n. 10 skiroll, n. 5 skiroad e n. 3 carabine) serviranno agli atleti  del fondo e della discesa dello sci club Valle Antigorio per allenarsi durante l’estate per  mantenere e migliorare la propria condizione fisica in previsione delle competizioni invernali.

Operatori:

A realizzare questo primo ed innovativo evento nella nostra provincia del Verbano Cusio  Ossola saranno gli allenatori dello sci club Valle Antigorio insieme ai genitori dei ragazzi,  agli atleti stessi e gli amici della Valle che sono sempre disponibili a contribuire a nuove  attività rivolte ai nostri giovani. Sostenibilità e prospettive future. Si prevede che la prima edizione possa avere una continuità e che possa ulteriormente  crescere e svilupparsi ad esito delle attività di networking con altri sci club, nonché  attraverso la promozione del protagonismo giovanile.

 

 

 

Articoli correlati