Completati i lavori di sistemazione del fondo del parcheggio di via Rosmini a Domodossola. Posato il manto drenante e lo strato di ghiaia necessari ad evitare che la struttura si trasformi in un pantano in caso di pioggia o neve. Il cantiere è durato pochi giorni ed è stato chiuso in coincidenza con la ripresa delle lezioni e il ritorno in ufficio per molte attività dopo la pausa natalizia.
Dei futuri progetti che l’amministrazione comunale ha in serbo per l’area si è discusso di recente nell’ultima assemblea municipale del 2022.
E’ stata l’interrogazione della leghista Maria Elena Gandolfi a riportare il tema sotto i i riflettori. La consigliera di minoranza ha chiesto al sindaco informazioni sui lavori in corso e sulla situazione dei parcheggi in città. Gandolfi ha lamentato carenza di parcheggi anche a seguito della recente decisione di rendere isola pedonale l’area compresa fra le piazze Tibaldi e Madonna della neve. Le ha risposto il sindaco.
Sui futuri sviluppo del parcheggio Rosmini ogni decisione è congelata in attesa che si sblocchi la trattativa che i padri Rosminiani hanno in atto con un privato. Sull’utilizzo attuale del parcheggio Pizzi ha sottolineato la disponibilità dei Rosminiani a concedere gratuitamente l’area alla città. Sui futuri parcheggi il sindaco ha parlato del progetto sull’area ex Macello. Qui in futuro nascerà un parcheggio interrato da 400 posti auto. E’ già stato realizzato un progetto di fattibilità. Un piano servito agli uffici per inoltrare richieste di finanziamento. Per realizzarlo al Comune servono 3.800.000 euro. Al momento il progetto risulta essere “finanziabile” ma non finanziato. La speranza è che possa esserlo nel futuro. Lo studio non modificherebbe la viabilità ma prevede una rivisitazione del vicino parco giochi e l’area esterna del parcheggio diventerebbe verde con nuove piantumazioni.