A Cannero Riviera le 5 vele di Legambiente che si affiancano alla Bandiera Blu. Non solo le località marine, ma anche quelle lacustri sono state oggetto dell’analisi e premiazione all’interno della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano. Sono 12 i comuni sui laghi, distribuiti in 6 regioni, che hanno ottenuto oggi il prestigioso vessillo. In Piemonte con Cannero -unico comune sul Lago Maggiore- c’è Avigliana, sull’omonimo lago, in provincia di Torino.
“Per la prima volta in tempi recenti otteniamo questo massimo riconoscimento, saliamo da 4 a 5 vele – commenta il sindaco di Cannero Riviera Federico Carmine-. Per noi è una enorme soddisfazione essere premiati per i controlli che ogni anno effettua Legambiente, non si tratta di un riconoscimento per il quale ci siamo proposti e rappresenta un grosso plus per il nostro territorio. Contiamo di continuare a lavorare in questa direzione per mantenere e migliorare qualità ambientale e servizi, c’è sempre lavoro da fare” ha concluso il primo cittadino.
“La nostra Guida “Il Mare più Bello” oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani – un vero e proprio punto di riferimento”.
“Ogni anno, questo è il ventitreesimo, la guida torna in libreria con la puntualità di un classico – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per recensire, regione per regione, da nord a sud, i 7.500 chilometri di coste italiane, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli. Non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo”.