Presentato il ricco calendario degli eventi dell’estate a Santa Maria Maggiore

Condividi articolo:

Alla vigilia di ogni estate il capoluogo della Valle Vigezzo presenta a cittadini, turisti e villeggianti la propria stagione di manifestazioni: una serie innumerevole di appuntamenti e proposte messi in campo dal Comune di Santa Maria Maggiore, dalla locale Pro Loco e dalle associazioni del paese e delle frazioni di Crana e Buttogno.

Ne nasce un calendario ricco e multicolore che unisce i grandi eventi – tra i più attesi certamente il 40esimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino – alle occasioni studiate per entrare in contatto con la cultura locale, tra tutti la riapertura – dopo due anni di lavori – della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Ma ogni giornata estiva sarà in grado di soddisfare gusti ed età differenti con iniziative ormai radicate nel calendario di Santa Maria Maggiore: da Musica da bere al Weekend da favola, dalle mostre d’arte al Festival letterario Sentieri e Pensieri fino agli eventi per i più giovani, tra tutti il Santa Summer Party.

“Ci affacciamo alla stagione estiva con l’ormai consueta ricca proposta che è frutto dell’intenso lavoro del nostro ufficio cultura e turismo, affiancato dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore e dalle associazioni attive sul territorio del Comune e delle sue frazioni – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – Diamo il via alla stagione con un importante intreccio collaborativo con altri partner nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, proseguendo con l’attesa riapertura della nostra Scuola di Belle Arti, ampliata e rinnovata, e con i tanti appuntamenti organizzati al suo interno. Ma non solo: grazie al Gruppo Folcloristico della Valle Vigezzo una novità della passata stagione, il Weekend del Folklore, diventa tassello fisso del programma estivo. Potenziamo inoltre il nostro calendario di piccoli eventi, molto apprezzati da visitatori di ogni età: visite guidate naturalistiche e storico-artistiche, performance di danza e musica, esperienze originali e inedite, intrecci di arti differenti.

Tornerà anche lo spettacolo pirotecnico della vigilia di Ferragosto, così come le tradizionali feste paesane delle frazioni di Crana e Buttogno. Dopo Ferragosto offriremo al pubblico la nuova, ricca edizione di Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta e chiuderemo l’estate con due “anniversari tondi” per la Sgamelàa d’Vigezz e per il Raduno Internazionale dello Spazzacamino: la corsa storica della nostra valle, organizzata dal CSI, compirà 50 anni, mentre il raduno mondiale degli uomini neri spegnerà le quaranta candeline”.
(ph: Susy Mezzanotte)

Articoli correlati