25 APRILE : le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione

Condividi articolo:

Sono diverse le celebrazioni organizzate oggi anche a livello locale per ricordare l’anniversario della Liberazione d’Italia.
Dalle piazze più piccole a quelle più grandi oggi rimbalzerà l’eco delle celebrazioni a ricordo di uno dei giorni più significativi della storia recente d’Italia.
Partiamo da Verbania. L’appuntamento è alle 10.30 nella Basilica San Vittore Intra con la Messa in suffragio di tutti i caduti. A l termine prenderà avvio corteo che raggiungerà attorno alle 11.30 il Monumento ai Caduti a Intra. Qui sono in programma i saluti delle Autorità e l’ orazione ufficiale di Raphael Rules, ricercatore storico svizzero.
Il tutto sarà intervallato da esecuzioni musicali dell’Ente Musicale Verbania (In caso di pioggia sotto la tettoia dell’Imbarcadero di Intra). Nel pomeriggio a partire dalle 14:00 apertura della Casa della Resistenza a Fondotoce.
A Omegna è la frazione di Crusinallo ad ospitare le celebrazioni della festa della Liberazione. Appuntamento alle 10 presso il cimitero. Qui è in programma una messa in suffragio dei caduti. Terminato il momento religioso si formerà il corteo che da piazza della pace raggiungerà la lapide posta vicino alla chiesa per deporre l’omaggio floreale. Il tutto sarà seguito dagli interventi a cura del Ccr, dell’Anpi quindi l’orazione ufficiale a cura dello storico Alyosha Matella. La nuova filarmonica omegnese allieterà l’evento.
A Domodossola l’amministrazione comunale ha dato appuntamento alla città alle 10.30 in piazza Repubblica dell’Ossola per il concentramento. Qui si formerà il corteo che sfilerà poi lungo le vie del centro cittadino. Sarà piazza Matteotti ad ospitare la cerimonia. La deposizione della corona di alloro al monumento che ricorda la Resistenza darà il via alla 79esima festa a ricordo della Liberazione. Dopo i saluti delle autorità, il protocollo prevede sia Elena Mastretta, direttrice dell’istituto storico della Resistenza di Novara e Vco, l’oratrice della mattinata domese.
Ad Arona il Commissario prefettizio ha dato appuntamento alla città alle 10.30 al monumento dei caduti sul lungolago di Largo Garibaldi.

Articoli correlati