Ci sono più di 2 milioni 900 mila euro nella variazione di bilancio dalla Regione per gli ultimi eventi alluvionali approvata ieri dal consiglio provinciale, l’ultimo presieduto dal Alessandro Lana giunto al termine di quattro anni di mandato.
Nella variazione anche i fondi per la ciclovia del Lago maggiore che entra nella fase operativa.
Lana ha presentato anche il Dup e il bilancio di previsione precisando: “ho cercato di stendere dei documenti che diano un’impronta per proseguire su tematiche già in essere, come la ciclovia del Toce, ma per il resto ho lasciato delle idee nei cassetti alle quali sarà possibile mettere mano. Non voglio blindare però il bilancio a venti giorni dalle elezioni, non avrei voluto che fosse stato fatto così con me”.
Emanuele Vitale di Progetto Vco ha espresso apprezzamento nei confronti di Lana: “In questi anni ognuno ha avuto la sua posizione politica ma riconosco l’atteggiamento istituzionale nel rapporto con i Comuni e la disponibilità al confronto. Ci saremmo aspettati più rigore sul tema dei trasporti e delle infrastrutture, bisognava lavorare di più perché i disagi sono inaccettabili a partire dal pedaggio dell’autostrada che deve essere ancora pagato. Preoccupa la questione canoni idrici che sembrano ancora oggi essere uno strumento di ricatto, ogni anno si attende la conferma. Avere il cento percento sarebbe una garanzia”.
Mimma Moscatiello, sempre da Progetto Vco, ha aggiunto: “L’unico aspetto ancora bloccato è quello della richiesta di riconoscimento della specificità montana dalla Regione Piemonte. Abbiamo chiesto un’audizione, ma non ci hanno convocato. Invito il prossimo presidente a prendere in mano la partita da subito”.
Anche Rino Porini dalla maggioranza ha ringraziato Lana per aver rispettato le deleghe assegnate ai consiglieri e ha sottolineato l’importanza di riprendere il discorso della richiesta della specificità montana e anche della zona economica speciale.
Vitale: “Lana istituzionale e disponibile al confronto. Ma bisogna fare di più sui trasporti”
Condividi articolo:
