I Vigili del Fuoco oggi hanno festeggiato la patrona Santa Barbara nella sede del Comando provinciale del Verbano Cusio Ossola, con la celebrazione della Messa e poi le dimostrazioni di interventi. Un momento sempre molto partecipato e sentito.
Il Comandante Provinciale Onofrio Lorusso ha illustrato i dati relativi all’attività 2025. Sono stati più di 3200 gli interventi di soccorso tecnico urgente, di cui circa 1200 per salvataggi e soccorsi a persona; 300 per incendi, inclusi gli incendi boschivi; 140 per dissesti idrogeologici; 200 per incidenti stradali e il resto per altre tipologie.
Sono stati formati 39 nuovi vigili del fuoco volontari, e più di 150 vigili del fuoco tra corsi, seminari e formazione specifica, anche di rilevanza regionale.
Sono stati poi 170 i servizi di vigilanza in locali di pubblico spettacolo, 18 i corsi di formazione per addetti alla gestione delle emergenze; rilasciati 400 attestati di idoneità tecnica.
Sono stati 51 i progetti di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e 176 le Scia.
I vigili del Fuoco come Polizia giudiziaria hanno portato avanti sette procedimenti per reati nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, sono stati impegnati in 38 incontri con scolaresche per diffondere la cultura della sicurezza.
Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara. Sono stati 3200 gli interventi di soccorso nel 2025
Condividi articolo:
