Valanga nella tarda mattinata di oggi all’Alpe Devero, nel comune di Baceno, siamo in Valle Antigorio; due sci alpinisti sono stati travolti ma sono riusciti a liberarsi autonomamente dalla neve e ad allertare i soccorsi.
Sul posto è intervenuto un elicottero del Soccorso Alpino, i due sono stati raggiunti e assistiti dai tecnici: entrambi erano coscienti, uno era illeso mentre l’altro ha riportato un trauma lieve. Hanno perso l’attrezzatura sotto la neve.
La valanga si è verificata alla Punta delle Caldaie a 2.841 metri di quota.
Il manto nevoso non risulta particolarmente abbondante ma in alcuni punti è instabile perché appoggia su una base d’erba, chi sale in quota deve dunque prestare la massima attenzione e informarsi bene sulle condizioni meteo e del manto, si stanno verificando distacchi di neve lungo tutto l’arco alpino. Nelle vallate del Verbano Cusio Ossola il pericolo valanghe è moderato e tale resterà anche nella giornata di domani. Gli strati deboli presenti nella neve vecchia sono insidiosi. Inoltre occorre fare attenzione agli accumuli di neve ventata. Lungo il confine con la Svizzera, i punti pericolosi sono più frequenti e il pericolo superiore. Già un singolo appassionato di sport invernali può in alcuni punti provocare il distacco di valanghe, anche di medie dimensioni.
