Se la sono cavata con un grande spavento i turisti tedeschi che questa mattina all’alba hanno lanciato l’allarme per la presenza in Val Grande dell’orso. La comitiva di stranieri stava dormendo nella loro tenda quando ha intravisto la sagoma dell’animale avvicinarsi alla tenda. E’ successo nei pressi dell’alpe Vald verso il versante ossolano del parco. Area che da tempo il grande carnivoro ha scelto come sua dimora.
L’allarme è scattato all’alba. La segnalazione è arrivata al numero unico di emergenza il 112 da un Ipad. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Primo ostacolo la valutazione delle modalità d’intervento. Nel frattempo il comando dei Vigili del Fuoco di Verbania ha attivato la propria sala operativa facendo alzare in volo l’elicottero Drago che ha sorvolato la zona dalla quale è partita la segnalazione. Sul posto sono stati calati i pompieri e alcuni carabinieri del reparto Forestali del Parco Valgrande. I militari hanno raccolto le testimonianze nel frattempo l’animale si era allontanato. Resta da capire se si è trattato effettivamente dell’orso o per esempio di un cinghiale. Pare che ai carabinieri una donna del gruppo tedesco abbia ridimensionato l’allarme.
Valutato quanto successo l’invito a quanti decidessero di passare la notte in tenda all’interno dei confini del parco è quello di non lasciare avanzi di cibo nei pressi di fuochi vicini alla tenda dove si dorme. Questo potrebbe costituire infatti motivo di richiamo per l’animale. Sebbene l’animale sino ad oggi non abbia mai avuto comportamenti violenti rimane l’invito alla prudenza e a segnalare eventuali avvistamenti alle Forze dell’Ordine.
Val Grande. Comitiva di tedeschi segnala presenza dell’orso vicino alla tenda
Condividi articolo: