Una cena granata per sostenere il Museo del Grande Torino. I tifosi del Toro si ritroveranno sabato 11 ottobre a Casale Corte Cerro, al Ristorante Cicin, per una serata che ha lo scopo di raccogliere fondi per permettere al museo, oggi ospitato a Grugliasco, di tornare nella sede che più sta a cuore ai tifosi granata: il mitico Stadio Filadelfia, teatro delle leggendarie imprese di Valentino Mazzola e compagni, interrotte solo dal tragico incidente aereo di Superga, il 4 maggio del 1949.
Il ricavato della serata organizzata da Toro Club Verbania sarà infatti devoluto all’associazione che da anni tiene aperto il museo che raccoglie reperti e testimonianze non solo del Grande Torino ma di tutta la storia della squadra granata: lo spogliatoio e parte della tribuna in legno dello stadio Filadelfia, la cornetta del “Trombettiere” che dava la carica ai giocatori del Grande Torino, una ruota e l’elica dell’aereo di Superga, la Balilla appartenuta a Gigi Meroni, il famoso colbacco di Gustavo Giagnoni e decine di migliaia di cimeli, tutti originali: documenti, foto, maglie, scarpe, palloni ed effetti personali dei giocatori.
Ospiti della serata Pasquale Bruno, difensore del Toro nei primi anni Novanta (e tra i più accesi contestatori del presidente Urbano Cairo); Domenico Beccaria, presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata; e Gino Strippoli, giornalista e condirettore di ToroNews.
Da 61 anni il Club con sede al bar Joelle di Renco riesce, nonostante le difficoltà della squadra, a mantenere accesa la fiamma del tifo granata in città. L’obiettivo dell’evento dell’11 è contribuire a tenere viva la memoria degli Invincibili. Perché, come recita lo slogan del Museo, “la tragedia non è morire ma dimenticare, e noi non dimentichiamo”.
Prenotazioni entro il 5 ottobre al bar Joelle o al numero 3396585241 (Gigi).