Vi avevamo già segnalato il problema a fine luglio, dal black out è passato quasi un mese e nulla è cambiato. Continuano ad essere mute diverse utenze telefoniche fisse a Ghiffa ma anche, sempre a spot, nei territori di Oggebbio, Arizzano, Cossogno, Rovegro di San Bernardino Verbano.
La causa, il maltempo di metà luglio. Il ripristino era stato promesso per il 4 agosto, poi per il 9 agosto, ora per il 14 ma nel frattempo i telefoni continuano a non funzionare.
Un problema non da poco perché se ormai la maggior parte delle persone usa lo smartphone, tanti anziani soprattutto in queste piccole realtà hanno ancora il telefono fisso spesso come unico mezzo di comunicazione con l’esterno. A questi si sommano bar, ristoranti e attività commerciali che di conseguenza hanno anche i pagamenti elettronici bloccati nel periodo di massima affluenza turistica. Alcuni si sono necessariamente organizzati con linee alternative. Dal Comune di Ghiffa una PEC al gestore che al momento non ha ricevuto risposta.
Il problema è su alcune linee principali di Telecom nelle zone di via La Marmora e via Roma a Verbania, un guasto diffuso e complesso, da qui i lunghi tempi per il ripristino del servizio. Che però, dicevamo, ormai da un mese è in black out.
Tante utenze a Ghiffa e nei comuni collinari del Verbano da quasi un mese senza telefono fisso
Condividi articolo:
