Le nozze del Togn e della Cia sono state il momento clou del Carnevale di Domodossola. Oggi l’attesa sfilata per le vie del centro della città, con partenza da piazza Matteotti, fino a piazza Repubblica dell’Ossola. Grandi e bambini hanno applaudito e lanciato coriandoli al passaggio della corte di Mattarella, i gruppi folk, il comitato Polenta e Sciriuii, i gruppi mascherati arrivati per unirsi alla festa fino al matrimonio tanto atteso.
Tradizionale anche il pranzo a base di polenta e salamini che anche quest’anno ha attirato tanti golosi.
A Verbania il ritrovo dei gruppi mascherati si è tenuto come di consueto in piazza Martiri di Trarego, poi l’allegro e colorato corteo ha sfilato per Intra, fino a giungere in piazza Mercato, dove il console Pacian ha ripetuto il suo discorso satirico. Al termine cioccolata calda e tortelli per tutti. Tanti i quartieri e i comitati che per il pranzo hanno proposto la tradizionale polenta con tante diverse specialità.
A Omegna le maschere hanno sfilato sul lungolago Gramsci guidate dai reali della Nigoglia. Tanti applausi per i carri e i gruppi mascherati, e poi l’immancabile merenda per tutti a base di cioccolata vin brulè a cura della Proloco. A pranzo sempre i volontari della Proloco hanno servito la polenta con salamini e gorgonzola.
