Stresa ha attribuito la cittadinanza onoraria brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Mastroianni, in servizio al Nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari. Fu il militare che ritrovò in Germania il quadro della Presentazione di Maria al Tempio, sottratta dalla chiesetta di Passera. “La tela – ha detto il sindaco Marcella Severino – è tornata a Stresa grazie all’intuizione del Brigadiere, che, controllando le aste di opere d’arte in tutta Europa vedendo scorrere l’immagine si è ricordato di aver già visto quel dipinto, ha fatto delle ricerche tra le denunce di furto è riuscito a sovrapporre i due quadri con quello trafugato. La sua intuizione è stata preziosa: il giorno dopo il quadro sarebbe andato all’asta in Germania. Io l’ho incontrato a Cagliari, mi disse che aveva avuto due dubbi: la dimensione era più piccola perché era stata tagliata la tela, e inoltre la foto dell’originale rubato aveva una corona che quello all’asta non aveva ma perché a stresa veniva posizionata solo per la festa”.
Giuseppe Bottini dalla minoranza ha sottolineato che si tratta di un riconoscimento un po’ forzato, Carlo Falciola e Canio Di Milia hanno contestato il fatto che l’idea non sia stata prima condivisa con i consiglieri, e Falciola ha ricordato che in passato la cittadinanza onoraria sia stata riconosciuta a pochi, come Pietro Canonica e il Maestro Gianandrea Noseda.
Andrea Fasola Ardizzoia con Per Stresa ha espresso perplessità sul mododi proporla al consiglio, mettendo così in difficoltà l’istituzione.
“Sono basita – ha ribattuto Severino – di questa reazione. Senza l’intuizione del brigadiere Mastroianni non avremmo mai riavuto a Stresa la tela, venerata da generazioni”.
Alla fine dopo una sospensione il punto è stato approvato con il voto della maggioranza e astensione di Per Stresa. Il resto della minoranza non ha partecipato al voto.
In apertura della seduta, è stato comunicato che Fabio Ottolini è il nuovo assessore della giunta di Marcella Severino. Assume le deleghe a bilancio, tributi e ambiente che erano della dimissionaria Carla Gasparro. Ottolini è consigliere comunale di maggioranza.
Stresa conferisce la cittadinanza onoraria al Brigadiere del Ntpc dei Carabinieri che trovò la tela di Passéra
Condividi articolo:
