Entro novembre il capo compartimento Anas del Piemonte sarà in Ossola per un sopralluogo sul campo lungo la statale del Sempione. Lo ha promesso il governatore del Piemonte, Alberto Cirio al sindaco di Domodossola Lucio Pizzi. L’impegno del presidente della giunta regionale è la diretta conseguenza delle richieste arrivate dal convengo di mercoledì pomeriggio nell’ambito di Expo Italia Svizzera e che ha registrato la presenza a Domodossola dei vertici dei cantoni elvetici Ticino e Vallese.
I cugini d’oltre alpe hanno approfittato dell’occasione per sottolineare i buoni rapporti di vicinato e per rispolverare i progetti in essere in tema di infrastrutture. Particolare attenzione è stata posta in tema di trasporti ferroviari e stradali. Ancora una volta la parte svizzera ha sollecitato l’Italia sul progetto di ammodernamento della ferrovia del Sempione con particolare attenzione alla galleria elicoidale di Varzo. Il Governatore Cirio ha raccolto le richieste svizzere ricordando le difficoltà che si incontrano in Italia per l’avvio progetti importanti come la paventata creazione di un nuovo tunnel di Base per il Sempione. Cirio ha citato il caso Tav e i 400 militari schierati a protezione del cantiere.
Walter Finkbhoner , delegato del Canton Vallese ha citato i numeri che caratterizzano i trasporti a Briga dove giornalmente partono e arrivano pù di 1100 treni. Lo stesso Finkbohner ha chiesto all’Italia un aiuto finanziario per salvare un servizio storico che giornalmente valica le alpi : l’autopostale. Il bus giallo che dal 1919 assicura il collegamento stradale lungo l’asse viario del Sempione.
A tirare le somme di oltre un’ora di interventi è stato il padrone di casa. Lucio Pizzi si è detto soddisfatto del confronto avviato : “ Un importante punto di partenza” ha detto l’amministratore ossolano che ha pure raccolto l’invito arrivato dagli svizzeri a presenziare a novembre ad un incontro a Ginevra sul tema dei trasporti ferroviari.
Sul fronte ticinese il Presidente del governo Norman Gobbi ha ribadito il pieno sostegno al progetto del metrò alpino che in futuro collegherà Formazza a Bosco Gurin. Bellizona per il rilascio delle autorizzazioni di sua competenza attende la conclusione dell’iter autorizzativo degli uffici centrali di Berna.
SS 33. Cirio : “Entro novembre porterò in Ossola il capo compartimento Anas”
Condividi articolo:
