Nel Vco si registrano punte di oltre il 90% di adesione alla giornata di sciopero indetta a livello nazionale a sostegno della vertenza con cui il comparto dei servizi ambientali rivendica un giusto contratto. A Domodossola e Stresa hanno incrociato le braccia il 92% dei lavoratori. Numeri che hanno fatto dire a Gianluca Paratore della Uil-trasporti Novara Vco : “Una risposta così massiccia nel Vco non c’è mai stata. Le 330 persone che gravitano in questo settore hanno voluto far sentire la loro voce in maniera forte. Ringrazio quanti hanno raccolto il nostro invito e si sono fermati oggi”. Per Paratore la risposta avuta a livello nazionale con lo sciopero odierno apre nuove frontiere alla trattativa. Sin qui la cronaca sindacale. Già perché a Verbania lo sciopero ha avuto eco anche sul piano politico. A suscitare dibattito il post con cui il sindaco Giandomenico Albertella ha ringraziato chi oggi non ha scioperato. “Grazie – recita il post pubblicato in mattinata- a chi garantisce il servizio di pulizia di Verbania nonostante lo sciopero. Rispettando il pieno diritto allo sciopero, questa amministrazione, ringrazia sentitamente i lavoratori che con uno sforzo importante stanno coprendo l’interno servizio di pulizia. E’ una città fortunata che contare su tanta professionalità e dedizione”. Nel pomeriggio gli hanno fatto eco anche le parole dell’assessore alla partecipate di Verbania, Massimo Manzini.
Discorso inverso in casa Pd. A farsi portavoce del dissenso verso le parole di Albertella sono stati Riccardo Brezza e Giacomo Molinari, rispettivamente segretario provinciale e segretario cittadino del Pd. “Incredibile quanto accaduto oggi a Verbania. Il Sindaco Albertella, ha scelto di pubblicare un post di ringraziamento “a chi garantisce il servizio nonostante lo sciopero”. Un messaggio che, pur mascherato da comunicazione istituzionale, trasmette un contenuto politico profondamente divisivo e inaccettabile, perché contrappone i lavoratori tra “buoni” e “cattivi”.
Il ruolo di un’amministrazione comunale – e ancor più di un Sindaco – dovrebbe essere quello di ascoltare e mediare, non di schierarsi contro chi esercita un diritto tutelato dalla Costituzione e regolato dalla legge. Chi oggi ha lavorato lo ha fatto con senso di responsabilità; ma chi ha scelto di scioperare ha difeso anche i diritti di tutti, inclusi quelli di chi è rimasto in servizio”.
Servizi ambientali. Alta adesione nel Vco allo sciopero odierno
Condividi articolo: